INTERESSI

AnimaliANIMALI ArteARTE Cinema - TVCINEMA - TV
CucinaCUCINA CulturaCULTURA GiochiGIOCHI
LibriLIBRI Luoghi - ViaggiLUOGHI - VIAGGI Mezzi di trasportoMEZZI DI TRASPORTO
MusicaMUSICA Professioni - HobbiesPROFESSIONI - HOBBIES Sport - BalloSPORT - BALLO

DISCUSSIONI

PROFESSIONI - HOBBIES » HOBBIES - TEMPO LIBERO » bricolage / fai da te

« carta da parati »

Aria
03:21   04/11/2007
Ciao a tutti e a tutte!
Sto cercando di risistrutturare da sola l'appartamento in cui sono andata a vivere e vorrei togliere la carta da parati visto che è molto rovinata. Che ne pensate, posso riuscirci da sola? E, una volta tolta, cosa mi consigliate di fare? Dipingere il muro o foderarlo di nuovo con la carta?

♪♫ Aria
Giorgia
11:03   05/11/2007
fiore Certo che puoi farcela! fiore

Io ho fatto tutto da sola... Per togliere la carta ci sono vari metodi, anche prodotti da passare sulla carta per farla scollare meglio. Ora non mi ricordo di preciso perchè è passato qualche anno ormai da quando ho eliminato la carta, magari qualcuno che l'ha fatto di recente sa darti consigli più dettagliati.

Io personalmente ti consiglio di non rimettere la carta, ma dipingere le pareti... è più pratico, più facile da mantenere pulito e da ripitturare. A me poi la carta sembra anche un pò opprimente, ma questo dipende dai gusti personali. Io ho scelto dei bei colori caldi e luminosi, piuttosto intensi. E' stato divertente cambiare look alla casa!
Claudia67
05:36   06/11/2007
L'ho fatto anch'io da poco. Per toglier la carta devi bagnarla molto molto. Aspetti un po' e poi viaaaaaaa.... ogni foglio viene giù con gran facilità.
Su cosa mettere poi ...dipende dall'ambiente.
Nelle camere da letto ti consiglio la carta, dà più calore.
Nel sala forse la tinta è più pratica.
Se poi hai voglia di lavorare un po' di più potresti rivestire le pareti con pannelli di legno o della stoffa, ma credo sia un po' più complicato.
Buon lavoro!
ex iscritto
13:26   20/09/2013
Bella e cara ma difficile da pulire o strappare via
ars
23:22   29/01/2014
Sicuramente è da togliere poichè a lungo oltre a rovinarsi di per sè è fonte di polvere e di accumulo di acari e quant'altro. Quindi la soluzione ottimale è dipingere le pareti laterali con colore lavabile e la soffitta con traspirante per evitare le muffe.