INTERESSI

AnimaliANIMALI ArteARTE Cinema - TVCINEMA - TV
CucinaCUCINA CulturaCULTURA GiochiGIOCHI
LibriLIBRI Luoghi - ViaggiLUOGHI - VIAGGI Mezzi di trasportoMEZZI DI TRASPORTO
MusicaMUSICA Professioni - HobbiesPROFESSIONI - HOBBIES Sport - BalloSPORT - BALLO

LIBRI » GENERI

« Classici »

Unmei No Kagi
12:18   06/10/2012
Vi piacciono i classici? Quali sono i vostri preferiti? Io sto cercando di leggerne il più possibile felice
Mimmux
21:24   06/10/2012
Per rimanere su qualcosa di leggero, ti consiglio un'opera classica eppur poco conosciuta di Manzoni: la Storia della Colonna Infame. E' molto sottile, sta facilmente in una tasca...
Ma non pensare di conoscerla, finché non l'avrai letta da cima a fondo per intero, con la dovuta concentrazione. E non sottovalutarla a priori, finché non l'avrai affrontata con il necessario coraggio.

E' una delle più importanti opere della letteratura "moderna" (più ancora degli stessi Promessi Sposi, come l'autore in un certo senso ammette, quando ricorda che il testo avrebbe dapprima dovuto essere una parte del libro più ampio, ma poi ha preso vita ed importanza proprie e in qualche modo superiori, sì da rimanerne alieno); è un macigno atroce che ti sfonderà la tasca in cui lo infilerai e brucerà la borsa in cui l'appoggerai, ti distruggerà qualsiasi pace interiore tu possa avere, ti trasformerà nella coscienza civica, e ti mostrerà, appena ti accorgerai di quanto è attuale l'argomento trattato, come ben poco sia cambiato nell'Italia del Diritto e dell'umano sentire, e come tutto sia ancora da correggere e combattere. Ti insegnerà che cos'è la spietatezza di chi ha il potere ed ha la cinica convinzione che mai i ruoli s'invertiranno, così giudica gli altri senza mai pensare che un giorno verrà giudicato. Ed ecco che Manzoni con la sua straordinaria dote di scrittore ed osservatore ci ha trasformato, a milioni, tramite la sua opera scomoda, pesantissima (in modo inversamente proporzionale alla sua dimensione) da affrontare ed accettare e bruciante di realismo e saggezza, magicamente nei giudici di quegli eventi: noi ora chiamati a giudicare senza più limiti né servilismi, finalmente, proprio quei giudici. E di conseguenza anche quelli della nostra era.
Un libro capace di donare l'immortalità postuma agli innocenti "giustiziati".
Buona lettura
Mimmo
Enya
14:26   22/03/2013
Speravo di trovare un soa discussione sui classici e se non ci fosse stata credo che l'avrei aggiunta felice Beh, i Classici sono libri intramontabili che sono esistiti ed esisteranno sempre e fortunatamente ci sono persone che li leggono giorno per giorno e fanno rivivere gli autori attraverso la rpopria lettura... Passiamo a qualche consiglio : io posso solamente consigliarti quelli che, secondo i miei gusti personali, mi hanno completamente coinvolta...ho letto parecchie letterature, da quella tedesca, a quella francese, dall'italiana alla russa, ed è proprio di quest'ultima branca letteraria che vorrei parlarti. I Classici russi, in particolare quelli del periodo romantico, son dei capolavori di letteratura e sono, a parer mio, quelli che mi hanno entusiasmato di più perchè si basano principalmente sui personaggi, sulle loro caratteristiche fisiche e mentali, su ogni loro introspezione e più fine psicologia... leggendo i romanzi russi (soprattutti quelli del caro vecchio Fedor) ti accorgerai che una trama vera e propria non esiste, ma esiste una danza spettacolare, ed è quella che l'autore crea con e tra i vari personaggi... leggendo riuscirai a divenire ognuno di loro... ti consiglio, però, per non rischiare di prendere in odio la letteratura russa perchè a volte troppo criptica, ti consiglio di partire da un brillante autore: Leone Lev Tolstoy. Puoi leggere tantissimo di lui: da Anna Karenina a La sonata a Kreuzen, fino a Guerra e Pace... sono romanzi spettacolari dei quali è impossibile non innamorarsi. Dopo esserti fatta una bella cultura di Tolstoy passa tranquillamente a Dostoievsky felice Ho parlato già troppo XDTi lascio leggere superiorità
ex iscritto
08:43   27/03/2013
Mamma mia sono così tanti i libri che devono essere letti assolutamente che non so da dove iniziare felice io ho appena finito di leggere D. Copperfield, spettacolare! Poi tutti i libri di Hugo, Dumas.. e poi adoro D'Annunzio.."Il Piacere" è un capolavoro, e anche Pirandello sorriso
ex iscritto
11:32   17/09/2013
Preferisco i film ai libri